REALTÀ FLUTTUANTI
MICHELE FARINA SOLO EXHIBITION
REALTÀ FLUTTUANTI è una mostra personale di Michele Farina che invita i visitatori a un viaggio immersivo in cui i confini tra naturale e artificiale, fisico e digitale, si fondono in un unico tessuto visivo e sensoriale. Ogni opera esposta fa parte di un ecosistema interconnesso, riflettendo la complessità delle relazioni tra esseri umani, natura e tecnologia attraverso la contaminazione di diversi medium.
●
Il tema centrale della mostra è il concetto di morfismo, originato dai domini della matematica e della biologia. Esteticamente, il morfismo si manifesta in forme che si trasformano e si adattano, evocando il continuo processo di evoluzione e cambiamento presente in natura. Le opere presenti esemplificano questa fusione tra organico e inorganico, tra ciò che è statico e ciò che è in trasformazione, offrendo una riflessione sulla fluidità delle forme e delle identità nel mondo contemporaneo.
Oltre al morfismo, la mostra esplora il delicato equilibrio tra determinismo e casualità. Se la tecnologia evoca spesso un senso di controllo e prevedibilità, le opere esposte evidenziano come l’elemento della casualità giochi un ruolo cruciale nell'habitus della macchina. L'uso degli algoritmi, pur radicato in un quadro deterministico, introduce un margine di incertezza e imprevedibilità. Questa indeterminatezza non è vista come un difetto, bensì come fonte di innovazione e scoperta, simile al processo creativo umano. Le macchine, come gli esseri umani, possono commettere errori, e proprio in questi errori si manifesta una forma inaspettata e autopoietica della tecnologia.
Uno dei obiettivi della mostra è, quindi, interrogare il ruolo dell’arte e dell’artista che in questo contesto diventa mediatore tra la macchina e il mondo, creando sintesi produttive che rivelano l'intenzionalità nascosta in ciò che un tempo era considerato un semplice strumento. Le pratiche tradizionalmente umane vengono affidate agli algoritmi, facendoli diventare un partner attivo in un processo continuo e reciproco di trasformazione e rinegoziazione.
REALTÀ FLUTTUANTI invita a ripensare la definizione di ciò che è umano, promuovendo nuove forme di convivenza e alleanze tra esseri organici e inorganici, e sfida il pubblico ad aprirsi al nuovo, all’imprevisto e all’imprevedibile.
~ Anastasia Pestinova, 2024
REALTÀ FLUTTUANTI
personale di Michele Farina
con testo critico di Anastasia Pestinova
21.09 - 04.11.2024
opening
sabato 21 settembre, h 19
La mostra è visibile presso LuogoArteContemporanea su appuntamento.
Ingresso gratuito.